SILICONE ACETICO MULTIUSO è un sigillante siliconico monocomponente, a polimerizzazione acida con un'adesione eccezionale, una lunga durata e ottime proprietà di lavorazione per applicazioni edili, industriali e sanitarie.
SILICONE ACETICO MULTIUSO polimerizza a temperatura ambiente in presenza di umidità atmosferica, rendendo il silicone permanentemente flessibile. SILICONE ACETICO MULTIUSO mostra un'eccellente adesione senza primer alla maggior parte dei materiali utilizzati, ad es. vetro, piastrelle, ceramica, smalto, piastrelle smaltate, clinker e plastiche selezionate, nonché legno laccato, smaltato o impregnato. Si consiglia di effettuare test preliminare per verificare l'adesione. L'adesione può essere migliorata in molti casi pretrattando i supporti con un primer. In caso di difficoltà di adesione contattare il nostro servizio tecnico.
Restrizioni d'uso:
SILICONE ACETICO MULTIUSO non è raccomandato per: applicazioni di vetri isolanti; incollaggio di vetrate strutturali; pietre naturali, come marmo, granito, quarzite, in quanto possono causare macchie; calcestruzzo, cemento fibroso e malta, poiché il prodotto rilascia acido acetico durante; per essere utilizzato a contatto con metalli quali piombo, rame, ottone o zinco a causa della corrosione; per la chiusura di acquari o per un uso a lungo termine sott'acqua; per applicazioni per alimenti in cui è probabile che le sigillature vengano a contatto con alimenti; da utilizzare come adesivo per specchi. Poiché il sigillante richiede umidità atmosferica per polimerizzare, non deve essere utilizzato in spazi
confinati.
Parametri Tecnici
Tempo di asciugatura: 2-3 mm/24 h
Formazione della pelle: 25-35 min.
Modulo al 100%: 0,35 MPa
Allungamento a rottura: 400%
Resisitenza a trazione: 1,2 MPa
Durezza Shore A: 13
Recupero elastico: 90%
Resisitenza alla temperatura: da -50 °C a +150 °C
Temperatura di applicazione: da +5 °C a +50 °C
PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
Le aree del substrato che saranno in contatto con il sigillante devono essere pulite, asciutte e prive di polvere, sporco, ruggine, olio e altri contaminanti. I supporti non porosi devono essere puliti con un solvente e un panno di cotone pulito e privo di lanugine. Rimuovere il solvente residuo prima che evapori con un panno asciutto e pulito.
LAVORAZIONE
SILICONE ACETICO MULTIUSO è un sigillante pronto all'uso. Dopo un'adeguata preparazione del giunto e mascheratura, estrudere il sigillante direttamente in posizione e correggere entro 5 minuti.
Rimuovere immediatamente il nastro adesivo e pulire eventuali eccessi con un panno asciutto. Il tempo di completa polimerizzazione può variare in funzione della temperatura, umidità, spessore del giunto o basso volume di ricambio d'aria.
NOTE
Durante la vulcanizzazione viene rilasciato acido acetico. Questi vapori non devono essere inalati per lunghi periodi o in alta concentrazione. Pertanto, è necessaria una buona ventilazione del luogo di lavoro. Se la
gomma siliconica non polimerizzata viene a contatto con gli occhi o le mucose, l'area interessata deve essere risciacquata accuratamente con acqua poiché può provocare irritazione.