DESCRIZIONE
Pittura acrilsilossanica fine e ad elevata traspirabilità, da destinarsi a cicli murali esterni ed interni soggetti ad umidità di risalita.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Buona adesione
- Buona impermeabilità all'acqua dall'esterno verso l'interno
- Ottima traspirabilità dell'umidità dall'interno verso l'esterno
- Deterrente al logorio murale esterno per l'umidità
- Buon potere antialga
- Elevata opacità
- Buon potere riempitivo
- Facilità di applicazione
IMPIEGO
Grazie alle caratteristiche di elevata traspirabilità verso l'esterno, ACRI-SILSANTIX è destinato all'applicazione di muri intonacati nuovi o già pitturati, che solitamente si macchiano e sfogliano a causa di una evidente umidità di risalita. La pellicola di ACRI-SILSANTIX, crea una barriera efficace contro la penetrazione della pioggia, ma al tempo stesso permette la fuoriuscita dell'umidità murale di risalita, evitando la formazione di rigonfiamenti e screpolature. ACRI- SILSANTIX oltre ad una ottima adesione e copertura, possiede anche potere anti alga, che limita l'annerimento dei muri poco irraggiati dal sole, posti a nord, in condizioni di umidità atmosferica.
APPLICAZIONE
La superficie da pitturare con ACRI-SILSANTIX deve essere preparata con trattamento idoneo, e precisamente:
SU SUPPORTI NUOVI (INTONACO, MALTA, CALCESTRUZZO): per un miglior ancoraggio e per una maggiore durata nel tempo, la superficie deve essere esente da unto o spolvero, ben stagionata (30 giorni dalla posa per malte naturali), ed esente di umidità. Applicare a pennello una mano di isolante o fissativo. Dopo minimo 4 ore, applicare due mani di ACRI-SILSANTIX, intervallate da 24 ore di attesa. Per aumentare ulteriormente l'effetto riempitivo, si possono applicare ulteriori mani di prodotto.
SU SUPPORTI GIA' PITTURATI: con idropitture lavabili, pitture al quarzo, silossani, calci: intonacare, stuccare e rasare se necessario; pulire il muro se sfarinanti, ed applicare una mano a pennello di isolante o fissativo solo sulle stuccature o intonacature. Dopo minimo 4 ore, applicare due mani di ACRI-SILSANTIX, intervallate da 24 ore di attesa. Per aumentare ulteriormente l'effetto riempitivo, si possono applicare ulteriori mani di prodotto.
Applicazioni consigliate: a pennello, rullo, airless, spruzzo.
Condizioni dell'ambiente e del supporto:
Il supporto deve essere asciutto, privo di polvere, di unto e di ogni altra sostanza inquinante
Temperatura dell'ambiente: min. 10°C / max 35°C
Umidità relativa dell'ambiente: < 75%
Temperatura del supporto: min. 10°C / max 35°
Umidità dal supporto: < 5%
DILUIZIONE
Il prodotto è da diluire con acqua: le quantità sono relative all'attrezzo impiegato e al tipo di finitura desiderata: pennello fino a 25% in volume (1-2 mani), rullo fino a 15% in volume (1-2 mani). Si raccomanda una accurata mescolazione del prodotto prima dell'applicazione, in modo tale da garantire la costante omogeneità del prodotto. STOCCAGGIO Conservare il barattolo ben chiuso, al riparo dal gelo e da fonti di calore. CARATTERISTICHE FISICHE (a 20°C e 50% - 60% U.R.) Peso specifico 1.58 +- 0.05Kg/l (bianco e base bianca). 1.56 +-0.05kg (base neutra) Resa (*) 5 m2/l per 2 mani Viscosità 70000-90000 cP Brookfield vel.2 Essiccazione 2 ore secco al tatto 24 ore per la ricopertura Vita di stoccaggio Almeno 36 mesi (*) La resa dipende dalla natura e dalla porosità della superficie. Il prodotto è disponibile bianco e base da colorare a tintometro UNIVERSALTIX, secondo mazzetta colori NCS e COLORTREND, nei formati 4 e 14 litri.
PRECAUZIONI
Oltre alle segnalazioni di rischio e precauzione che regolano ACRI-SILSANTIX nella forma di produzione e che sono riportate sul contenitore, si consiglia, prima di effettuare l'applicazione del prodotto, di consultare la relativa
SCHEDA DI SICUREZZA.
E' comunque buona norma impiegare guanti ed occhiali di protezione, ed effettuare l'applicazione in ambiente ben aerato.