CARATTERISTICHE
Impregnante per il trattamento di protezione e decorazione del legno posto all'esterno ed all'interno. Penetra in profondità, non sfoglia e protegge il legno da agenti atmosferici e inquinanti, anche in ambienti montani e marini. Ottima protezione dal degrado causato da muffa, funghi e parassiti. Ottima elasticità, segue le naturali variazioni strutturali del legno. Traspirante, ravviva le tonalità e le venature originarie ed è di facile manutenzione.
CAMPI D'IMPIEGO
Ottimo per usi in ambienti interni quali parquet, porte, finestre, persiane, soffitti con travi a vista, tavoli, sedie, armadi, librerie e mobili in genere.
Alta resistenza su strutture e arredamenti da terrazzi e giardini, patii, gazebi, travature sotto-tetto, staccionate, panchine, giochi, perline, pavimentazioni esterne in legno, cottages, carport, ecc
CARATTERISTICHE TECNICHE
Peso specifico: 1,03 kg/l
Resina/Legante: Acrilica
Residuo secco: 16%
Aspetto del film: Satinato
Resist/Lavaggio: Alta
Resist/Salino: Alta
Permeabilità al Vapore acqueo: Bassa
COV contenuto: max 130 g/l (cat. e/BA)
Temperatura: 5-35°C
Umidità relativa: Maggiore del 60%
Preparazione: Mescolare prima dell'uso
Diluente: Acqua
Pennello: max 5%
Rullo: max 5%
Pistola/Airless: 5%
Resa indicativa: 10-12 mq/l
Numero mani: 2 o più mani
Essiccazione: fuori polvere in 1-2 ore, sopraverniciabile 24 ore.
PREPARAZIONE DEI SUPPORTI
Superfici in legno nuovo
Carteggiare leggermente per asportare le fibre del legno sollevate.
Asportare l'eventuale presenza di resina utilizzando un diluente idoneo.
Stuccare le imperfezioni con stucco sintetico nella stessa tonalità del legno.
Carteggiare le stuccature ed eliminare la polvere.
Controllare che il legno non sia troppo umido ( inf. 12%).
Su legni con assorbimento irregolare, teneri o secchi, applicare un primo strato di Vernis Aqua incolore, carteggiare le superfici quindi procedere all'applicazione di Vernis Aqua nella colorazione desiderata, carteggiando tra uno strato e l'altra per rimuovere le fibre sollevate.
Superfici in legno già verniciato
Carteggiare per asportare le fibre del legno sollevate.
Eliminare eventuali strati di vecchie pitture sfoglianti ed irruvidire tutte le superfici già verniciate. Stuccare le imperfezioni con stucco sintetico nella stessa tonalità del legno.
Carteggiare le stuccature ed eliminare la polvere e procedere all'applicazione del Vernis Aqua.
APPLICAZIONE
Mescolare bene il prodotto prima, durante la diluizione e durante l'applicazione.
Diluire il prodotto con acqua come da scheda.
Dare una mano o più mani incrociate a distanza di 5-6 ore (il tono verrà più marcato eseguendo più mani, per non scurire troppo il legno da decorare, finire con una mano di VERNIS AQUA IMPREGNANTE INCOLORE).
Pulire gli attrezzi con acqua subito dopo l'uso.
CONSERVAZIONE
Dopo l'uso richiudere accuratamente il barattolo senza aggiungere acqua. Conservare in luogo fresco e asciutto ad una temperatura superiore a 5°C. Proteggere dal gelo.
La confezione originale conservata mantiene inalterate le caratteristiche del prodotto per un periodo di almeno 24 mesi dalla data di produzione.
AVVERTENZE
Non infiammabile. Non richiede etichettature particolari di pericolosità secondo le norme vigenti. Per la salvaguardia dell'ambiente, utilizzare completamente il prodotto e smaltire il barattolo secondo la normativa vigente. Conservare fuori della portata dei bambini. Per altre informazioni consultare la scheda di sicurezza.