DESCRIZIONE
Rivestimento di finitura a base di clorocaucciù e pigmenti inerti fotostabili. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, all'acqua, alle basi ed acidi deboli, alla sua facile applicabilità e sovrapponibilità, il film di GUMTIX costituisce il rivestimento ideale per piscine in cemento, pavimentazioni in cemento, strutture in fibrocemento, vetroresina, in metallo in atmosfera industriale e marina, e tutte quelle superfici che vengono a contatto con acqua.
Il prodotto non è idoneo al contatto con olii (minerali, vegetali o animali) esolventi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Ottima adesione.
- Resistente agli agenti atmosferici.
- Resistente all'acqua.
- Resistente all'abrasione.
IMPIEGO
Su strutture in acciaio, ferro (pretrattato con opportuno anticorrosivo), alluminio e lamiera zincata, esposte ad atmosfere da moderatamente ad intensamente corrosive. Grazie alle sue proprietà impermeabilizzanti, il film di GUMTIX è indicato per il trattamento di solette in cemento, sia piane che curve, di terrazze pedonabili in cemento e di coperture in fibrocemento. E' indicato per l'impermeabilizzazione di murature sia all'interno (cantine, solai, laboratori, etc.) che
all'esterno. E' particolarmente indicato per la finitura di campi da tennis in cemento e per la finitura di piscine, sempre in cemento, dove non sia presente la controspinta provocata dall'umidità esterna, come purtroppo si verifica di frequente nelle piscine interrate, quando non adeguatamente impermeabilizzateesternamente. GUMTIX ad uso piscina, richiede almeno 5 giorni dall'ultima mano applicata prima di poter essere messo a contatto con acqua.
GUMTIX aderisce a tutti i materiali cementizi anche a base di polimeri sintetici; aderisce direttamente alla vetroresina previa abrasivatura. Non consigliato per PVC nuovo; da valutare su PVC invecchiato e opportunamente abrasivato, non consigliato su PET e similare. Da valutarsi l'adesione su policarbonato.
APPLICAZIONE
La superficie da verniciare con GUMTIX deve essere preparata con trattamento idoneo, e precisamente:
SU SUPPORTI NUOVI: per un miglior ancoraggio e per una maggiore durata nel tempo, la superficie deve essere accuratamente sgrassata con acqua e sapone o diluente da lavaggio. Carteggiare ed applicare una o più mani di prodotto a distanza di minimo 12 ore l'una dall'altra intervallate da una leggeracarteggiatura.
SU SUPPORTI GIA' VERNICIATI: qualora lo strato di vernice preesistente non ne consigli la completa asportazione, sgrassare con acqua e detersivo, risciacquare. Se le vernici preesistenti sono in fase di distacco spazzolare e carteggiare a fondo queste parti, oppure procedere alla sverniciatura con sverniciatore. Lavare con diluente da lavaggio, o con acqua e sapone quindi applicare una o più mani di prodotto intervallate da leggera carteggiatura.
Applicazioni consigliate: a pennello, rullo, spatola.
Condizioni dell'ambiente e del supporto:
Il supporto deve essere asciutto, privo di polvere, di unto e di ogni altra sostanza inquinante.
Temperatura dell'ambiente: min. 10°C / max 35°C
Umidità relativa dell'ambiente: < 75%
Temperatura del supporto: min. 10°C / max 35°C
Umidità del supporto:<10%
Può essere prescritto uno spessore di film diverso da quello suggerito a seconda dello scopo e della zona di impiego. Ciò altera la resa, influenza il tempo di essiccazione e l'intervallo di ricopertura. Il tempo di essiccazione e l'intervallo
minimo di ricopertura variano in funzione del numero di mani applicate e del loro spessore. Essendo un prodotto termoplastico una prolungata esposizione a temperature superiori a 40° C può dare origine al
rammollimento del film. Quando la temperatura diminuisce, il film riacquista le sue proprietà meccaniche.
DILUIZIONE
Il prodotto è da impiegare tal quale, a discrezione con tutti i solventi universali e nitro. Si raccomanda una accurata
mescolazione del prodotto PRIMA e DURANTE l'APPLICAZIONE, in modo tale da garantire la costante omogeneità del
prodotto.
STOCCAGGIO
In ambiente fresco e ben ventilato. Conservare il barattolo ben chiuso, capovolto e al riparo dal gelo e da fonti di calore.
CARATTERISTICHE FISICHE
(a 20 °C e 50% - 60% U.R.)
Peso specifico 1,43 ± 0.02 Kg./l
Resa (*) 7 – 9 m2/l mano
Viscosità Brookfield 60rpm 3000-4000cP
Essiccazione 45' fuori impronta
12 ore in profondità
Vita di stoccaggio Almeno 36 mesi
(*) La resa dipende dalla natura e dalla porosità della superficie.
PRECAUZIONI
Oltre alle segnalazioni di rischio e precauzione che regolano GUMTIX nella forma di produzione e che sono riportate sul contenitore, si consiglia, prima di effettuare l'applicazione del prodotto, di consultare la relativa SCHEDA DI SICUREZZA. E' comunque buona norma impiegare guanti ed occhiali di protezione, ed effettuare l'applicazione in ambiente ben aerato